Inaugurazione del terzo ciclo di opere, installazioni, eventi speciali dedicati al tema dell'ASCOLTO. A cura di Elisa Ossino, Stefania Vasques, Alberto Zordan.
Mercoledì 29 Febbraio 2012 h.19.00 - 22.30
via privata massimiano n 23
ventura - lambrate, Milano
Il 7 Marzo è prevista inoltre un evento speciale del capitolo dedicato alla presentazione del libro di Lello Voce, Frank Nemola, Claudio Calia (seguirà altro invito).
OFFICINA TEMPORANEA è un progetto di ricerca sulle tendenze del design e sui linguaggi contemporanei costituito intorno allo spazio di una vecchia autofficina nel polo dell'arte Ventura Lambrate a Milano dove verranno allestite delle mostre tematiche articolate in vari capitoli. Il tema di ogni capitolo verrà di volta in volta raccontato coinvolgendo diversi ambiti: design, art design, video, musica, fotografia, poesia, performance, installazioni. L'officina si propone di diventare un luogo di aggregazione sociale culturale, un luogo di incontro e di scambio di visioni, un luogo in cui individuare nuovi possibili scenari.
In occasione della presentazione del OFFICINA TEMPORANEA presenta:
sleipnir lambrus
di Atelier Forte
installazione in legno alta quindici metri e ventiduesimo esemplare della serie SLEIPNIR.
come una torre la struttura rappresenterà uno spazio potenziale dove concedersi un diverso punto di vista e di ascolto.
muro di parole
a cura di OFFICINA TEMPORANEA, grafica Andrea Boffetta
intervento installativo sul muro esterno dello spazio espositivo per raccontare diversi punti di vista sul tema dell’ascolto. un gruppo di creativi professionisti e non sono stati invitati a dire la loro.
muro di OFFICINA: il muro di officina è la sua pelle. non un ostacolo o una barriera, ma un luogo che vive e respira di azioni e parole delle persone. uno spazio in dialogo con il mondo esterno che di volta in volta chiede e restituisce contenuti. Con la partecipazione di: Gigio Alberti, Artemysia, Marco Bechis, BO 130, Franco Bocca Gelsi, Bugo, Gregorio Carboni Maestri, Davide Groppi, gruppo GAR, Ivan il poeta, Mariangela Gualtieri, Paola Maugeri, Microbo, Vanni Moretto, Antonio Ottomanelli, Federico Perrone, Antonio Presti , Claudio Raimondo, Stefano Roveda, Francesco Scarpelli, Giacomo Spazio, Marianna Stefanucci, Federico Tinelli. Elena B.A. Vannini, Francesco Vasques, Alessandro Vitali, Lello Voce, Luca L. Zampa.
interstellar space
performance di Artemysia da un’idea di Raffaella d’Angelo
con Julia Reali, Gianluca Teneggi e Raffaella d’Angelo
l’ascolto: un viaggio interiore dal tu all’io che può creare vortici, inondare l’anima, strappare ricordi, innescare bagliori. anche perdersi. anche estinguersi. il vero ascolto presuppone un rapporto, un contatto profondo. ascoltare significa fare silenzio interiore, mettere a tacere il giudizio, la critica, la competizione. significa entrare in uno spazio dove il torto e la ragione non esistono più: uno spazio interstellare.
suite per un servizio alla russa
installazione sonora di Paolo Giacomazzi
una serie di quattro danze organizzate secondo la forma musicale della suite.
ogni danza é il frutto di un assemblaggio ritmico di suoni prodotti durante i pasti e poi campionati.
OFFICINA TEMPORANEA è un progetto di:
Elisa Ossino, Stefania Vasques, Alberto Zordan
More info:
http://www.officinatemporanea.it/
Nessun commento:
Posta un commento