2 Mar / Tavola rotonda "Planning the Grand Paris - a city beyond design?" / British School / Roma



Mercoledì 2 Marzo 2011 ore 18.00 alla British School di Rome, via Gramsci 61
La British School at Rome ha il piacere di ospitare la tavola rotonda "Planning the Grand Paris - a city beyond design?" prevista nel programma Three Cities in Flux. La Académie de France à Rome - Villa Médicis ha invitato due urbanisti e due critici per approfondire lo studio del progetto della ristrutturazione urbana della regione parigina conosciuta sotto il nome di Grand Paris.
Il progetto è stato lanciato due anni fa dallo Stato francese. Il suo scopo è di creare un'entità metropolitana che vada oltre la tradizionale opposizione tra centro urbano e periferia. Si tratta di un lavoro non competitivo in via di sviluppo e su cui collaborano insieme dieci gruppi polivalenti. Le proposte originali sono state presentate e pubblicate; prossimamente sarà creato un laboratorio urbano dove tutti i gruppi potranno interagire per formare un team di riflessione. Affronteranno gran parte dei problemi principali che influenzano la fabbricazione delle grande città europee come la rigenerazione urbana, il management della densità, le innovazioni nei trasporti, le relazioni tra il centro e la periferia e lo sviluppo economico della città, dopo il protocollo di Kyoto.
Il processo di pianificazione del Grand Paris è unico in quanto, in maniera insolita, riguarda un territorio senza limiti predefiniti - un'entità di cui il nome, la popolazione, il programma, le frontiere e il modo di essere governato non sono stati ancora identificati ed inventati.
a tavola rotonda analizzerà il modo in cui il progetto del Grand Paris cambia la metodologia e la pratica del design urbano francese in termini politici ed amministrativi. Sono emerse strategie di pianificazione che vanno dal formale al teoretico o pedagogico.
Ci possiamo chiedere se la costruzione della città è ancora un problema di design? Cosa può ancora essere progettato a livello della città europea? Qual è lo scopo del processo di design urbano e quale comunità ne ricava beneficio? Un'analisi delle dieci proposte per il Grand Paris indica che un profondo mutamento degli obiettivi della pianificazione urbana e delle strategie si è verificato nella teoria e nella pratica dell'architettura.
La discussione interesserà anche METROPOLIS?, il padiglione francese alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010, dove molti di questi progetti di design francese sono stati resi pubblici.
Info:


Nessun commento:

Posta un commento