3Febbraio-5Marzo/Sanctuary di Gregory Crewdson/Gagosian Gallery/Roma




In queste immagini attingo alla calma ed al mistero che avvolgono i set cinematografici abbandonati. Come in gran parte del mio lavoro, ho osservato l'indefinita linea di confine fra realtà e finzione, natura ed artificio, bellezza e decadenza.”
Gregory Crewdson


Gagosian Gallery è lieta di presentare "Sanctuary," la prima mostra di Gregory Crewdson presso la galleria di Roma.


I quarantuno lavori fotografici, ambientati nei leggendari studi cinematografici di Cinecittà e postprodotti digitalmente solo in minima parte, segnano il ritorno dell'artista al bianco e nero dopo la serie Hover (1996-1997), e superano la costruzione surreale del dramma umano che aveva caratterizzato le sue serie precedenti. In Sanctuary, dove la presenza umana è assente, il set cinematografico abbandonato si trasforma da mera ambientazione in vero e proprio soggetto delle fotografie.


Gregory Crewdson è nato nel 1962 a Brooklyn, New York, ed ha effettuato gli studi universitari presso la State University of New York e la Yale University. Le sue opere fotografiche sono incluse in numerose collezioni museali e pubbliche internazionali, fra cui il Whitney Museum of American Art di New York, il San Francisco Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fotomuseum Winterthur (Svizzera), la National Gallery of Victoria di Melbourne. Dopo la retrospettiva inaugurata nel 2005 al Kunstverein Hannover (esposta poi al Fotomuseum Winterthur ed al Hasselblad Center, Svezia), il Palazzo delle Esposizioni di Roma gli ha dedicato nel 2007 un’importante mostra monografica. Una nuova esposizione itinerante del suo lavoro si inaugurerà a febbraio 2011 presso il Kulturhuset Museum di Stoccolma per poi proseguire a Copenaghen e Berlino.
Crewdson è docente della Yale University nel Dipartimento di Fotografia e vive a New York.


Inaugurazione alla presenza dell'artista: giovedì 3 febbraio, dalle 18 alle 20




Info:
Gagosian Gallery
www.gagosian.com
t +39.06.4208.6498
roma@gagosian.com

Nessun commento:

Posta un commento