OPENING







25 febbraio - 2 novembre/ MAXXI ARTE_COLLEZIONE. Il confine evanescente/MAXXI/Roma

Galleria 4

La mostra prende spunto dalla recente pubblicazione Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di Gabriele Guercio e Anna Mattirolo (dicembre 2010), che intende evidenziare la molteplicità di voci e sguardi che caratterizzano l’arte italiana degli ultimi decenni e il “confine evanescente” che li separa.
In mostra una selezione di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino, Favaretto, Mario Airò, Francesco Vezzoli, Alessandra Tesi, Eva Marisaldi, Margherita Manzelli, Alessandro Pessoli, tutte appartenenti alla collezione permanente del museo, per fornire una lettura dell’arte italiana degli ultimi trent’anni.

Info su:
www.fondazionemaxxi.it press@fondazionemaxxi.it 
MAXXI - National Museum of XXI Century Arts
Via Guido Reni 4a - 00196 Roma, Italy




25 febbraio-1 maggio/Nature/01 Francesco Venezia/MAXXI/Roma


Con questo primo ciclo, il MAXXI Architettura intende sperimentare un diverso modo di intendere le mostre monografiche. Per raccontare gli indirizzi delle ricerche più avanzate dell’architettura contemporanea, i suoi differenti approcci e risposte ai grandi temi che caratterizzano la nostra epoca, si è scelta la via del confronto.

Il ciclo inaugura con la mostra di Francesco Venezia, autorevole architetto italiano, che si confronta con lo spazio disegnato da Zaha Hadid proponendo una installazione che contiene in sè tutti gli elementi della sua architettura. Attraverso l’impiego attentamente calibrato degli elementi primari (acqua, luce, ferro), archetipi della sua ricerca, l’architetto campano ricrea la spazialità tipica dei suoi progetti.

Info su:
www.fondazionemaxxi.it press@fondazionemaxxi.it 
MAXXI - National Museum of XXI Century Arts
Via Guido Reni 4a - 00196 Roma, Italy









25 febbraio - 10 aprile/ L'architettura che ti piace©/MAXXI/Roma











a cura di GIZMO - Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli
MAXXI B.A.S.E.

Il gruppo GIZMO, composto da storici e critici di architettura, propone al MAXXI L'architettura che ti piace©, una mostra che vuole attivare l’interazione con il pubblico in un momento d’incertezza sull’architettura attuale e sui suoi destini futuri.
In 18 postazioni, dislocate tra l’edificio di Zaha Hadid e il MAXXI BASE, sono presentati altrettanti progetti di edifici realizzati tra il 2000 e il 2010, selezionati da architetti, critici, storici, direttori di riviste e studenti di architettura, italiani e stranieri.
All’interno del MAXXI B.A.S.E., una grande parete accoglierà invece le immagini delle architetture degli ultimi dieci anni che “piacciono” al pubblico dei visitatori. Il pubblico è invitato ad appendere alla parete la propria architettura prediletta, ed eventualmente a lasciare un breve commento che motivi le ragioni della sua scelta. Inoltre i visitatori potranno anche “votare” la propria architettura, indicandola tra quelle già presenti sulla parete, mediante un adesivo distribuito ai partecipanti.

Info su:
www.fondazionemaxxi.it press@fondazionemaxxi.it 
MAXXI - National Museum of XXI Century Arts
Via Guido Reni 4a - 00196 Roma, Italy









24 Febbraio/Anteprima Stampa NUOVI SPAZI E NUOVE MOSTRE/MAXXI/Roma









Giovedì 24 Febbraio ore 11.30, MAXXI B.A.S.E. , evento al Maxxi per presentare il nuovo spazio MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria)
e tre nuove mostre:
L’ARCHITETTURA CHE TI PIACE©
NATURE/Francesco Venezia
MAXXI ARTE_COLLEZIONE. Il confine evanescente

saranno presenti
Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e le Attività Culturali
Pio Baldi, Presidente Fondazione MAXXI
Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
Anna Mattirolo, Direttore MAXXI Arte
e
Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura
Carlos Basualdo, Curator at Large MAXXI Arte
Carolina Italiano e Alessio Rosati, Responsabili del MAXXI B.A.S.E.
Alessandro D’Onofrio, Francesco Venezia, i GIZMO

MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria)
 l MAXXI BASE - Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria - costituisce il centro di ricerca del Museo e sarà aperto al pubblico a partire dal 25 febbraio 2011.
Concepito come una struttura viva e dinamica, un autentico laboratorio di ricerca, offrirà al pubblico attrezzature e strumenti all’avanguardia nell’approfondimento, nella ricerca e nella comprensione dei fenomeni artistici contemporanei.
Il MAXXI BASE è articolato nelle due sezioni di Arte e Architettura e comprende la Biblioteca, Archivio e documentazione del MAXXI Architettura, Archivio e documentazione del MAXXI Arte, la sezione Studi e l’Editoria.

Info su:
www.fondazionemaxxi.it press@fondazionemaxxi.it 
MAXXI - National Museum of XXI Century Arts
Via Guido Reni 4a - 00196 Roma, Italy







15 Dicembre-Marzo/Nuove mostre al MAXXI/MAXXI/Roma


Dal 15 Dicembre aprono le nuove mostre al MAXXI

PIER LUIGI NERVI. Architettura come sfida
ROMA: INGEGNO E COSTRUZIONE
15 dicembre 2010 – 20 marzo 2011

a cura di Carlo Olmo
sezione romana a cura di Sergio Poretti e Tullia Iori




progetto promosso da
MAXXI
CIVA Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage di Bruxelles
Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project
con la collaborazione di
CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma
   
Ingegnere, architetto, progettista strutturale, costruttore ma anche scrittore e docente universitario.
A Pier Luigi Nervi, maestro e costruttore, il MAXXI dedica una approfondita mostra, nell’ambito di un ampio ciclo internazionale di esposizioni dedicate al grande talento italiano.
L’iniziativa romana intende valorizzare i materiali inediti conservati nelle collezioni del MAXXI Architettura, anche con la pubblicazione dell’inventario completo dei progetti e dell’archivio fotografico, materiali che saranno resi accessibili on-line nella Sala studio del Centro Archivi.




MAXXI Cantiere d’autore
a cura di Francesca Fabiani
15 dicembre 2010 – 6 marzo 2011
Sala Carlo Scarpa

 
Iwan Baan, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasiucci, Patrizia Bonanzinga, Luca Campigotto, Giancarlo Ceraudo, Giovanni Chiaramonte, Paola De Pietri, Ramak Fazel, Vittore Fossati, Moreno Gentili, Claudio Gobbi, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Martino Marangoni, Raffaela Mariniello, Luciano Romano, Angela Rosati: 20 fotografi per raccontare la storia del cantiere del MAXXI. 

Info su:
www.fondazionemaxxi.it



SCATTI DELL'INAUGURAZIONE
14 DICEMBRE 2010

La Giuseppa, l'ultima barca in ferrocemento
                             
Conferenza Stampa
                           


Esibizione di ginnastica artistica maschile agli anelli a cura della federazione Ginnastica d'Italia

Inaugurazione della mostra