27 Aprile/incontro con Ikka Suppanen /Triennale Design Museum/Milano

TRIENNALE DESIGN MUSEUM - TEATRO AGORA'
martedì 27 aprile 2010, ore 18.30
Ingresso libero


Research Experiences in Design
incontro con lkka Suppanen In occasione del XXV ciclo del Dottorato in Design il dipartimento INDACO del Politecnico di Milano in collaborazione con Triennale Design Museum presenta un ciclo di seminari, coordinati da Alessandro Biamonti, volti ad esplorare modi, approcci e strumenti della ricerca, all’interno della pratica professionale del design.
L’obiettivo e` creare momenti di dialogo e confronto tra la comunita` scientifica del Dottorato in Design e le esperienze del design come professione, per sperimentare una nuova dimensione del sapere disciplinare, in un ambito dichiaratamente poliedrico, connotato dalla necessita` di una marcata interdisciplinarieta` e da sensibilita` verso questioni a volte contraddittorie.
Tali incontri con progettisti internazionali rappresentano una grande opportunita` per parlare della ricerca come strumento per il progetto, riconoscendo a questo “gettare avanti” il coraggio e la responsabilita` per la costruzione del futuro.


lkka Suppanen (1968) Studia architettura presso il Politecnico di Helsinki e design d’interni e di mobili presso l’Universita` di Arte e Design di Helsinki. Nel 1997 fonda con i suoi tre colleghi la cooperativa di design “Snowcrash”. Snowcrash e` uno dei gruppi di design piu` significativi della Finlandia. L’interesse di Suppanen per la ricerca sulle tecniche di produzione e sui nuovi materiali si riflette nelle sue opere. La sua espressione e` leggera, d’avanguardia ed allo stesso tempo anche classicamente scandinava. Molto attivo in tutto il mondo, opera spesso con aziende italiane, ed e` considerato uno dei piu` famosi designer finlandesi contemporanei. Le opere di Suppanen sono state esposte in tutto il mondo, compresa la Biennale di Venezia e molti articoli su di lui sono apparsi su riviste e libri. Alcuni lavori appaiono nelle collezioni permanenti del MoMa di New York ed allo Stedelijk di Amsterdam. Nel 1998 ha ricevuto da Ettore Sottsass una nomination per il Premio Dedalo, dedicato ai giovani designer europei, come uno dei quattro piu` importanti designer "under 40"

Nessun commento:

Posta un commento