24-26 Mar / conferenza "Abitare l'Italia" / Torino


PATRIMONIO E ABITARE. Una conversazione intorno a video d'architettura

Si svolgerà a Torino nei prossimi giorni, dal 24 al 26 marzo, Abitare l'Italia. Territori, economie, disuguaglianze, la XIV conferenza nazionale della Società Italiana degli Urbanisti www.conferenzasiu2011.it, coordinata da Cristina Bianchetti, al cui programma Image ARCHIVE www.image-web.org/archive partecipa proponendo una selezione di contenuti video che offriranno spunto per una riflessione.


La conferenza affronta, attraverso la sovrapposizione di diversi registri tematici, il tema dell'abitare. L'abitare è inteso in un'accezione ampia e inclusiva che investe i rapporti tra l'insediarsi, l'economia, la società e il modo in cui questi rapporti si stanno oggi riarticolando in funzione di nuovi rischi ambientali, di crescenti disuguaglianze sociali e di una rilevante crisi delle economie urbane. In questo contesto il percorso attraverso video d'autore, scelti da Image ARCHIVE, accompagnerà l'incontro tra Carmen Andriani e Marco Brizzi sul tema che vede a confronto il patrimonio e l'abitare, concetti che mutano la loro fisionomia in relazione alle criticità e alle urgenze dettate dalla contemporaneità.
L'incontro, in programma il 24 marzo alle 20:00 nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, prosegue il discorso avviato durante il convegno Ricordo al futuro. Patrimonio dell'esistente e paesaggi urbani contemporanei, curato da Carmen Andriani e ospitato dalla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e la conseguente pubblicazione del volume Il patrimonio e l'abitare (Donzelli, 2010).

Il contributo di Image ARCHIVE offre un percorso tra alcuni lavori in video che si distinguono per la spiccata qualità filmica e per l'efficacia nel raccontare modi laterali di abitare lo spazio. Dalle singolari esplorazioni del paesaggio urbano di Calcutta di Michaela Frühwirth al video di Céline Pétreau e Michèle Pédezert che descrive l'adozione di un antico modello abitativo dei popoli nomadi della Mongolia; dal racconto di Francisca Benitez che presenta a Brooklyn una città effimera che prende vita all'interno di una città permanente, ai villaggi scomparsi dopo il disastro di Cernobyl osservati da Frédéric Nantois e Fiona Meadows, fino alle trasformazioni dei rioni abbandonati di Detroit esplorate da Kyong Park.

Il programma di video di architettura è curato da Image ARCHIVE.
Image:
via Venti Settembre 84, 50129 Firenze
tel: +39 055 4684 187, fax: +39 055 4624 808
Il programma completo:



Nessun commento:

Posta un commento