20 Apr / Lectio Magistralis "Lo stato delle arti. Arte, Architettura, Design" di Achille Bonito Olivo e Massimiliano Fuksas / Facoltà di Architettura Valle Giulia / Roma

Mercoledì 20 aprile alle 17:30 presso l'Aula Magna della facoltà di Architettura - sede Valle Giulia - Achille Bonito Olivacritico e professore di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma, e l'architetto Massimiliano Fuksas terranno una lectio magistralis per approfondire il tema delle relazioni tra arte, architettura e design nel contesto contemporaneo.

La conferenza, dal titolo “Lo stato delle arti. Arte, architettura, design”, sarà un’occasione per inaugurare l’anno accademico 2010-2011 dei corsi di laurea in Disegno industriale della facoltà di Architettura. 

La concezione e la ricerca progettuale di Fuksas, che interpreta e costruisce l’ambiente e lo spazio attingendo a linguaggi visuali evocativi legati a un immaginario trasversale, sono in questo senso esemplari.

Il tema trattato nel corso dell’incontro rispecchia i contenuti del libro “Arte e le teorie di turno/omaggio ad Achille Bonito Oliva”, recentemente edito da Electa, che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi internazionali in diversi ambiti disciplinari. La raccolta di saggi, a cura di Paolo Balmas e Angelo Capasso, è dedicata al critico Achille Bonito Oliva per il suo magistero di docente di Storia dell’arte contemporanea presso la facoltà di architettura della Sapienza.

Ai saluti di Renato Masiani preside della facoltà di Architettura, seguirà un’introduzione di Tonino Paris, coordinatore della sezione Design.

1 commento:

  1. Se mi permetti ti consiglio di guardare i video della conferenza tenutasi nell'aula magna.. spero vi piaccia.

    http://archipop.blogspot.com/2011/04/prima-parte-del-video-sulla-lectio.html

    A presto

    RispondiElimina