17-22 Aprile/Trial and Error/Palazzo Visconti/Milano


Nendo, studio di design co-fondato da Oki Sato con Akihiro Ito a Tokyo nel 2002 festeggia i 10 anni di attività quest’anno con il riconoscimento di “Designer dell’anno” assegnato dalla rivista Wallpaper*  e presenta la mostra trial and error a Palazzo Visconti dal 17 al 22 aprile a Milano.

Nuovi prototipi e limited edition – la nuova collezione di 1% (così denominata perché ciascun singolo pezzo rappresenta l’uno per cento dell’insieme) che comprende un’edizione di soli 100 pezzi di ciascun oggetto come win-tea cup, top-tea set, block-vase, stack-sake set, shrink-plate - sono tra i circa duecento oggetti e arredi realizzati negli ultimi due anni esposti nei cinque saloni storici del piano nobile dell’edificio secentesco. Tra questi: sistemi modulari  con mensole scatter shelf,  lampade farming-net, sedute e arredi  in fibra di carbonio visible structures, sedute e arredi thin black lines con la struttura definita da una semplice linea scura, arredi  object dependencies per cercare una migliore relazione di equilibrio tra arredi e oggetti.

Palazzo Visconti 
Il palazzo porta il nome dei Visconti di Grazzano che lo elessero a dimora a fine '700, dopo un secolo dalla realizzazione ad opera del nobile spagnolo Carlo Bolagnos. L'edificio rappresenta un esempio architettonico di quel periodo che viene chiamato Baocchetto Lombardo: nelle sue sale si possono ammirare decorazioni del Settecento che si rifanno al genere Rococò. Dopo i dovuti restauri, Palazzo Visconti è tornata agli antichi splendori e ad occupare il suo posto "di lusso" a due passi da Piazza San Babila.

Nessun commento:

Posta un commento