ANCORA 2 GIORNI PER VEDERE DIGITALIFE_En POWER YOUR SENSE
3 Marzo - 2 Maggio 2010
Presso La Pelanda - Centro di produzione culturale
Piazza Orazio Giustiniani,4
Rimangono solo 2 giorni per vedere/vivere digitalLife, evento espositivo curato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa e promosso dalla Camera di Commercio di Roma, dedicato alle contaminazioni fra tecnologia, nuovi media ed espressioni artistiche contemporanee.
La conferenza stampa di presentazione della 12. Mostra Internazionale di Architettura, diretta da Kazuyo Sejima e intitolata People meet in architecture, si terrà lunedì 3 maggio 2010 alle ore 12.00, presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” - Sapienza Università di Roma, Aula Magna (Via Gramsci 53, Roma).
Interverranno il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e il Direttore della 12. Mostra Internazionale di Architettura Kazuyo Sejima. Nella stessa occasione sarà presentato il Progetto Università “Destinazione Biennale di Venezia. Universities meet in architecture” e il programma dei “Sabati dell’Architettura”.
Seguirà la presentazione del Padiglione Italia, alla quale interverranno Mario Lolli Ghetti, Direttore Generale del PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e Luca Molinari, curatore del Padiglione Italia.
La 12. Mostra Internazionale di Architettura verrà presentata anche all'estero, secondo il seguente calendario di conferenze stampa: Berlino, mercoledì 5 maggio 2010, ore 11.30 - Ambasciata Italiana (Hiroshimastr. 1) Londra, giovedì 6 maggio 2010 ore 11 - Istituto Italiano di Cultura (39, Belgrave Square) Parigi, venerdì 7 maggio 2010 ore 11.30 - Istituto Italiano di Cultura (Hôtel de Galliffet, 50, rue de Varenne) New York, venerdì 14 maggio 2010 ore 11.30 - Istituto Italiano di Cultura (686 Park Avenue)
Fondazione Volume presenta: “Totem Raum, Rom 2010” istallazione di Gregor Schneider a cura di Danilo Eccher con Claudia Gioia.
Inaugurazione mercoledì 28 Aprile ore 19:00
Vi Francesco di Sales 86/88 Roma
Tortuosi passaggi che confondono e disorientano nell'incertezza della meta, un ambiguo viaggio nelle strettoie della vita per riflettere sulla sua temporalità, accidentalità ed inevitabile contiguità con la morte. Gregor Schneider (Rheydet 1969), artista tedesco tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo, vincitore del leone d'oro nella 49ma Biennale di Venezia, noto per la sua abile ossessione nel costruire e ricostruire ambienti, crea appositamente per gli spazi della Fondazione Volume! un percorso installativo che
alla barocca esorcizzazione della morte affianca l'aderenza alla materialità della vita.
Elementi scultorei introducono il visitatore lungo un labirintico sentiero che interessa il tempo più che lo spazio, un cammino faticoso e disagiato, un labirinto mentale volto alla ricerca interiore e alla consapevolezza della vita e della morte. Nella metafora del dedalo si ritrova il tentativo umano di controllare il proprio destino, il bisogno di trionfare sul tempo e
sugli inevitabili processi degenerativi del corpo, aspirazioni tutte attualissime alle quali la scienza risponde con procedimenti in grado di rallentare ma non di bloccare il tempo.
TRIENNALE DESIGN MUSEUM - TEATRO AGORA' martedì 27 aprile 2010, ore 18.30 Ingresso libero
Research Experiences in Design incontro con lkka Suppanen In occasione del XXV ciclo del Dottorato in Design il dipartimento INDACO del Politecnico di Milano in collaborazione con Triennale Design Museum presenta un ciclo di seminari, coordinati da Alessandro Biamonti, volti ad esplorare modi, approcci e strumenti della ricerca, all’interno della pratica professionale del design. L’obiettivo e` creare momenti di dialogo e confronto tra la comunita` scientifica del Dottorato in Design e le esperienze del design come professione, per sperimentare una nuova dimensione del sapere disciplinare, in un ambito dichiaratamente poliedrico, connotato dalla necessita` di una marcata interdisciplinarieta` e da sensibilita` verso questioni a volte contraddittorie. Tali incontri con progettisti internazionali rappresentano una grande opportunita` per parlare della ricerca come strumento per il progetto, riconoscendo a questo “gettare avanti” il coraggio e la responsabilita` per la costruzione del futuro.
lkka Suppanen (1968) Studia architettura presso il Politecnico di Helsinki e design d’interni e di mobili presso l’Universita` di Arte e Design di Helsinki. Nel 1997 fonda con i suoi tre colleghi la cooperativa di design “Snowcrash”. Snowcrash e` uno dei gruppi di design piu` significativi della Finlandia. L’interesse di Suppanen per la ricerca sulle tecniche di produzione e sui nuovi materiali si riflette nelle sue opere. La sua espressione e` leggera, d’avanguardia ed allo stesso tempo anche classicamente scandinava. Molto attivo in tutto il mondo, opera spesso con aziende italiane, ed e` considerato uno dei piu` famosi designer finlandesi contemporanei. Le opere di Suppanen sono state esposte in tutto il mondo, compresa la Biennale di Venezia e molti articoli su di lui sono apparsi su riviste e libri. Alcuni lavori appaiono nelle collezioni permanenti del MoMa di New York ed allo Stedelijk di Amsterdam. Nel 1998 ha ricevuto da Ettore Sottsass una nomination per il Premio Dedalo, dedicato ai giovani designer europei, come uno dei quattro piu` importanti designer "under 40"
Facoltà di Architettura “Valle Giulia” “Sapienza” Università di Roma Via Gramsci, 53
Il gruppo di lavoro Hopus – Housing Praxis for Urban Sustainability del Programma UE Urbact II terrà la sua conferenza finale a Roma il 22 e 23 aprile 2010. La conferenza rappresenterà l’occasione per ricapitolare l’attività biennale del gruppo e presentare il risultato finale: il volume “Housing for Europe: Strategies for Quality in Urban Space, Excellence in Design, Performance in Building” (Edilizia residenziale per l’Europa: Strategie per la qualità dello spazio urbano, l’eccellenza nel progetto, le alte prestazioni nella costruzione), edito da DEI.
La conferenza si svolgerà presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura "Valle Giulia", lead partner del progetto e sarà organizzata in due giornate. Il 22 aprile, a partire dalle 15:00, il gruppo di supporto locale incontrerà le autorità e gli amministratori per discutere le prospettive e le potenzialità per lo sviluppo di spazi urbani ed edilizia residenziale a Roma e a livello regionale. Interverranno rappresentanti del CECODHAS Italia (Federcasa), associazioni di costruttori, gruppi ambientalisti, l’Ordine degli architetti e vari centri di ricerca attivi nel campo dell’edilizia sociale. Il 23 aprile, dalle 9:30 alle 18:30, sarà dedicato alla chiusura del progetto transnazionale, con la partecipazione di tutti i partner che presenteranno le loro elaborazioni, inclusi i risultati dei gruppi di supporto locale e le relative conclusioni. Sono stati invitati a partecipare alla conferenza esperti nazionali ed internazionali, come anche autorità e ricercatori. Una sessione speciale sarà dedicata all’interazione del gruppo di lavoro con altri progetti del programma Urbact II che coprono problematiche analoghe. La conferenza del 23 aprile sarà in lingua inglese, con traduzione simultanea.
Per informazioni http://urbact.eu/hopus
http://w2.architetturavallegiulia.it/