21mag / ABI-TANTI/Piazza Duomo/Milano

6.000 Abi-tanti in Piazza Castello a Torino

Come valorizzare, recuperare e reciclare gli imballaggi?
Scopritelo oggi, Sabato 21 maggio,  dalle 10.00 alle 18.30, con “ABI-TANTI. La moltitudine migrante”, la meravigliosa installazione del Dipartimento Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che Milano Green Festival porta in Piazza Duomo, con il  supporto di CONAI.

6.000 ABI-TANTI arriveranno in piazza e  ne verranno creati 500 nel corso della giornata. Saranno i nuovi abitanti di Milano che adulti e bambini di tutte le età potranno costruire insieme allo staff del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Sarà un grande gioco collettivo per  imparare a trasformare e valorizzare, divertendosi, tanti materiali differenti in un contesto di  grande armonia e suggestione.

I 6000 ABI-TANTI arrivano a Milano portando la sensibilità e i colori delle piazze di Genova, Rivoli, Trento, Torino, Grenoble, Napoli, Alessandria, Reggio Emilia e Rimini.  L’evento è patrocinato dal Comune di Milano. Con CONAI saranno presenti tutti i Consorzi di filiera di recupero degli imballaggi e quindi: il Consorzio Nazionale Acciaio, CIAL per l’alluminio, COMIECO per carta e cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro e Rilegno. L’iniziativa ha anche il sostegno della Camera di Commercio di Milano.



per info:
www.milanogreen.com

19-29 mag / MYATELIER.NET - creatività per le strade di Roma. 15 Cubi per 15 Artisti


CONFERENZA STAMPA
Giovedì 19 maggio - ore 11.30 
MUSEI CAPITOLINI - Sala Pietro da Cortona
Piazza del Campidoglio, 1

Dal 19 al 29 maggio 2011 Roma diverrà capitale della creatività accogliendo nelle sue vie e principali piazze la prima edizione del progetto MYATELIER.NET - CREATIVITÀ PER LE STRADE DI ROMA. 15 CUBI PER 15 ARTISTI, con il patrocinio di Roma Capitale, organizzato dalla società MyAtelier, con la direzione artistica di Boiler Corporation con Porzia Bergamasco, la partnership dell’Istituto Europeo di Design e di ma0/Studio d’architettura di Roma. 

Un percorso nelle strade e negli angoli più suggestivi di Roma, alla scoperta di 15 “cubi/atelier” assegnati a 15 creativi nazionali e internazionali, trasforma l’antica capitale in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto.

15 punti collegati sul tema dell’Altrove, espresso dagli artisti con opere site-specific all’interno dei cubi assegnati, che rendono partecipi romani, turisti, appassionati e curiosi dell’arte e del nuovo, di una riflessione sull’attraversamento dei “confini” posto in stretta relazione con le più attuali idee della pluralità, della mobilità e della città.

19 mag / Inaugurazione "The Stolen Paradise" la foresta di West 8 / MAXXI / Roma


NATURE | una mostra in quattro installazioni
secondo appuntamento
THE STOLEN PARADISE 
la foresta di West 8
a cura di MAXXI Architettura 
inaugurazione 19 maggio 2011, ore 19:00
apertura al pubblico: 20 maggio – 21agosto 2011

Roma, 17 maggio 2011 – Un “bosco tessile” in fibra naturale sospeso tra le pareti all’estremità della Galleria 2 del MAXXI, al primo piano, dove gli spazi progettati da Zaha Hadid si concludono in un piano inclinato. E’ l’installazione The Stolen Paradise dello studio di architettura olandese West 8, secondo appuntamento della serie NATURE, mostra articolata in quattro installazioni successive con cui il MAXXI Architettura esplora un approccio inedito al tema delle esposizioni monografiche. 

12-13-14 mag / Biennale dello spazio pubblico / Casa dell'Architettura e Facoltà di Architettura Roma Tre / Roma


Casa dell'Architettura e Facoltà di Architettura Roma Tre (Testaccio Ex-Mattatoio)

Con tre giornate di studio, di incontri e di confronti si conclude la prima tappa del percorso avviato oltre un anno fa, quando INU Lazio propose ad altre sezioni regionali dell’INU, che accettarono con entusiasmo, l’idea di promuovere la 1° Biennale dello spazio pubblico. Tre giorni aperti dalla premiazione dei concorsi promossi dalla Biennale, occasione anche di divulgazione dell’importante Premio europeo dello spazio pubblico urbano, ormai giunto alla decima edizione, e che proseguiranno con un intenso programma di sessioni plenarie, di sessioni tematiche in parallelo e di incontri.

5 mag / Presentazione del libro di Andrea Branzi Scritti Presocratici - Visioni del Progetto di Design / Valle Giulia / Roma


Presentazione del libro di Andrea Branzi "Scritti Presocratici - Visioni del Progetto di Design"
5 maggio 2011, alle ore 16.30 
Aula Magna  Via Gramsci n. 53 Roma
Il libro raccoglie gli scritti di Andrea Branzi, nei quali - dagli anni settanta ad oggi - l'autore esprime il suo pensiero teorico, prospetta una potente via d'uscita dai molti miti della modernità, analizzandoli nei loro riflessi sulla cultura del Disegn. 

6-8 Mag / ROMA - The Road to Contemporary Art / Macro Testaccio / Roma


La quarta edizione di ROMA - The Road to Contemporary Art avrà luogo nel cuore della primavera romana dal 6 all’8 Maggio 2011.
Lo scorso anno il pubblico ha partecipato ad una grande festa dell’arte contemporanea grazie anche alle straordinarie inaugurazioni dei musei MAXXI e MACRO, alla aperture di nuove Fondazioni private, alla partecipazione delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri presenti in città.
Ad accogliere l’esposizione sarà nuovamente il MACRO Testaccio, la sede che ha sedotto gli oltre 50.000 visitatori della scorsa edizione, un ex mattatoio recentemente restaurato che conserva ancora visibili le strutture della sua originaria destinazione d’uso. Un luogo magico che accoglierà espositori e pubblico sino a tarda sera rendendo la Fiera un esclusivo luogo di ritrovo, tra arte e mondanità.

6 mag - 24 lug / Mostra "Espressioni di Gio Ponti" / Triennale / Milano


La Triennale di Milano è lieta di presentare una mostra su le “Espressioni di Gio Ponti”, curata da Germano Celant in collaborazione con Gio Ponti Archives e gli Eredi di Gio Ponti, per celebrare nella sua città uno degli indiscussi maestri del Novecento.

Ponti oltre a essere uno dei primi architetti globali del Novecento, con edifici realizzati e progettati in Italia e in Europa, ma anche in paesi extraeuropei, da Hong Kong a Denver, da Bagdad a Caracas, da San Paolo a New York, è anche un designer riconosciuto a livello internazionale quanto un noto teorico e critico dell’architettura. 

6-8 Mag / New York Gallery Week / New York



The second annual New York Gallery Week May 6-8, 2011 will culminate with a three day presentation of over 60 solo gallery exhibitions, along with scores of free events and programs, the majority taking place inside the galleries themselves.

NYGW offers unique access to a wide range of special gallery-produced artistic experiences in one concentrated period of time. It is NYGW’s desire to refocus public attention toward the city’s long-standing exceptional gallery programming.


Like 2010, New York Gallery Week is actually a long weekend where galleries are open with extended hours. The 60 galleries and not-for-profit spaces span Chelsea, SoHo, the Lower East Side/Bowery, West Village, the Upper East Side, and 57th Street.


More info: