28 luglio / Inaugurazione mostra "Verso Est Architectural Chinese Landscape" / MAXXI / Roma



Inaugura al MAXXI giovedì 28 luglio 2011 la mostra VERSO EST Architectural Chinese Landscape. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 16:30 LECTURES
INSISTING ON EXPERIMENT, con l’architetto Wang Shu
CHINESE ARCHITECTURE AT THE TURNING POINT IN WORLD ARCHITECTURE, con il curatore della mostra Fang Zenning

ORE 18:30 PRESS PREVIEW

ORE 19:30 OPENING

insieme alla mostra VERSO EST Architectural Chinese Landscape verranno inaugurate anche
L’ITALIA VA IN VACANZA Fotografie dalle Collezioni del MAXXI Architettura
CARLO SCARPA E LA FORMA DELLE PAROLE


14-17 luglio / Festival Architettura e Città / Torino e dintorni


L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e la Fondazione OAT promuovono la prima edizione del Festival “Architettura in Città”. Dal 14 al 17 luglio 2011 a Torino e in sedici Comuni della provincia arte, cinema, teatro, danza, letteratura, fotografia, food e musica dialogano con i temi dell’archi- tettura e del design, della città e del paesaggio attraverso le proposte di oltre cinquanta soggetti culturali che operano sul territorio.

Il Festival si indirizza ad architetti e progettisti, ma è dedicato al pubblico più ampio dei cittadini, in particolare a coloro che si interesseranno all’architettura e ai temi della città grazie allo sguardo particolare offerto dalle aree disciplinari coinvolte nel Festival.




7 luglio / Inaugurazione e vernissage mostra "Snøhetta Architettura - Paesaggio - Interni" / Macro Testaccio / Roma


Dal 7 luglio al 14 agosto le opere e i progetti di Snøhetta saranno al Macro Testaccio di Roma, unica tappa italiana di un tour mondiale della mostra che la Norvegia ha voluto dedicare allo studio-icona della sua architettura contemporanea.


Programma:
ore 17:00 - conferenza di apertura (Aula Ersoch - Facoltà di Architettura Università degli studi Roma Tre, Largo Marzi 10)
ore 18:30 - vernissage (MACRO Testaccio - Padiglione 9B, Piazza Giustiniani 4)

Il lavoro di Snøhetta arriva a Roma nella mostra prodotta dal Museo nazionale di arte , architettura e design di Oslo e commissionata dal Ministero degli Affari esteri norvegese. Plastici, film, disegni e fotografie si concentrano sui progetti più significativi, partendo dalla Biblioteca di Alessandria d’Egitto fino all’Opera House di Oslo, concepita non come un singolo edificio ma come un candido ondulato paesaggio urbano da vivere; dalle forme organiche del King Abdulaziz Centre for Knowledge and Culture in Sud Arabia al Padiglione del Memoriale dell’11 Settembre a New York; fino all’incredibile “tromba” in membrana plastica ideata come padiglione smontabile per il più importante festival di jazz in Norvegia.

4-8 luglio / Apriti IED / Roma


Porte aperte allo IED di Roma dal 4 all’8 luglio. Anche quest’anno le due sedi romane IED di Testaccio e San Giovanni inaugurano la maratona di eventi ed esposizioni dei migliori progetti realizzati da giovani designer, stilisti e creativi, della fucina di talenti IED. Lo spirito della manifestazione, che coinvolge tutte le sedi del Gruppo IED, è quello di aprire le porte dell’Istituto e accogliere aziende, professionisti, giornalisti e tutti i curiosi e interessati al settore del Design.