16 Dicembre-29 Gennaio/Collettiva Under10/Fusolab/Roma

Bue 2530 (Firenze), But (Firenze), Candi (Firenze), Hogre (Roma), Pible (Casal maggiore/ Parma), Gojo (Roma), Kevra (Roma), Murphy (Roma), Omino 71 (Roma), Sone (Roma), Uno (Roma), Urka (Ascoli Piceno), Ics (Termoli) Under 10! Ovvero in mostra i capolavori dei rinomati street artist realizzati quando ancora non avevano 10 anni, in mostra da oggi 16 Dicembre al 20 Gennaio a Roma presso Fusolab.

Vi ricordate quei mocciosi che sin dai primi anni de
lle elementari disegnavano sui banchi durante le lezioni di storia e matematica? Quelli che facevano tanto incazzare le maestre e i bidelli? Quei bambini problematici che vi fregavano la merenda durante la ricreazione?
Bene.
Fusolab e Hogre sono felici di informare i signori lettori che quei piccoli teppisti inaugurano una mostra al laboratorio creativo di via Giorgio Pitacco con una selezione dei loro disegni di allora confrontati con le loro produzioni odierne. 16 dicembre 2011 ore 22, „collettiva under 10”, ovvero i disegni delle elementari di:
Bue 2530 (Firenze), But (firenze), Candi (Firenze), Hogre (Roma), Pible (Casal maggiore/ Parma), Kevra (Roma), Murphy (Roma), Omino 71 (Roma), Sone (Roma), Uno (Roma), Urka (Ascoli Piceno), Ics (Termoli).

Inaugurazione oggi 16 Dicembre ore 22:00 presso Fusolab.
more info:

FUSOLAB

Via Giorgio Pitacco 29
+39 0627541609

17 Dicembre/Palermo Under Attack/Palazzo Sterri/Palermo

Farm Cultural Park inaugura la nuova stagione di Temporary Museum a Palermo a Palazzo Steri sabato 17 dicembre 2011.“Palermo Under Attack” è il nome dell'evento con cui Farm si presenterà alla città, e si articolerà in due diversi momenti: presentazione pubblica: conferenza di presentazione del progetto FARM Cultural Park alle ore 19.30; grande festa del contemporaneo con presentazione del progetto Farm Cultural Camp, Accampamento Culturale Mobile presso gli spazi esterni di Palazzo Steri ed in particolare nello spazio della Manifatture Tabacchi.

La festa avrá inizio alle ore 21.

Temporary Museum è un progetto b-quadro
Il “Temporary Museum” è un contenitore ed un promotore di cultura, un museo di arte contemporanea che si pone come luogo di eccellenza nel territorio siciliano, punto di osservazione privilegiato delle esperienze arti¬stiche più interessanti, incubatore di progetti che coinvolgono la co¬munità artistica locale, ambito di mediazione con le realtà nazionali ed internazionali di qualità.Un museo d’arte contemporanea che contamina luoghi inizialmente non deputati all’arte o all’esposizione che vengono trasformati in uno spazio accogliente, coinvolgente che apre le sue porte al pubblico. Nuovi spazi, nuovi luoghi che temporaneamente vengono prestati all’arte. Incrociare i linguaggi dell’arte aprendo a design, moda, video e musica. Puntare sull'eccellenza, l'emozione, la ricerca, la cultura del progetto. Valorizzare la nuova generazione di artisti, creare un network dentro il quale confrontarsi, connettere tra loro i giovani creativi, creare, in sintesi, un “museo” seppur temporaneo, delle nuove idee.
Un momento temporaneo di incontro e di confronto tra gli artisti e il pubblico dove gli artisti si esprimono non solo attraverso l’esposizione delle opere ma anche attraverso performances, workshop, incontri.

Farm Cultural Park
È un progetto in continua evoluzione di riqualificazione territoriale del Centro Storico di Favara. FARM Cultural Park è un Centro Culturale e Turistico Contemporaneo; un luogo di grande impatto mediatico: infatti le facciate bianche di latte di calce sono la insolita dimora di irriverenti installazioni e stupefacenti sculture di artisti nazionali ed internazionali. Abbiamo ancora tantissima strada da fare ma abbiamo preso l’impegno di continuare a lavorare per il resto della nostra vita professionale per far diventare Farm Cultural Park un luogo non solo straordinario ma anche unico al mondo.


Organizzazioni coinvolte:
Cityvision (Roma), Scenario Pub.blico (Catania), Trinity Bank (Londra), Abadir (Catania)
Autonome Forme (Palermo), Studio Nowa (Caltagirone), Fondazione Bartoli Felter (Cagliari), Mentalia (Palermo), Sicily Foundation (Favara), ArtFactory02 (Catania)
ADÌ Sicilia, Fondazione Fitzcarraldo (Torino), AIAC (Roma), Associazione Musicale Etnea (Catania), SSRG Sicilian Soundscape Research Group, Università di Catania dipartimento di Fisica, Hub Sicilia (Siracusa), Clac (Palermo), Gli Aromi (Scicli), Associazione Nicodemo (Favara), Daterreinmezzoalmare (Gela), Bocs (Catania), Uruk (Palermo), New L'INK (Catania), Lettera 22 (Siracusa), Malintenti Dischi, Passo
Artisti, Architetti e creativi coinvolti
Daniele Pario Perra, Francesco Lipari, Roberto Zappalá, Giuseppe Veneziano, Gaspare Citarrella, Rita Russotto, Saverio Todaro, Santo Edoardo Di Miceli, Sandra Virlinzi, Club27,
KK’s, Elfo, PXLM, Maria Vittoria Trovato, Carmelo Nicotra, Vanessa Alessi, Antony La Pusata, Gec Art, BR1, Dottor Porka's, Antonio Falbo, Max Papeschi, Pep Marchegiani, Kicco Cracking, Daniele Alonge, Giuseppe Lana,, Stefano Zarzanello, Gianfranco Bisceglia, Calogero Palacino, Cinzia Muscolino, Cracking Art Group, Gianfranco Pulitano, Sasha Vinci, Maria Grazia Galesi, Daniele Marranca


More info:
http://www.farm-culturalpark.com/wordpress/?p=1298
info@farm-culturalpark.com

7 Dicembre-7 Febbraio/Arte con vista-VESTE DI PAESAGGIO MUTO-Rodolfo Fiorenza/Pantheon Royal Suite/Roma


All’interno dei suoi spazi il Pantheon Royal Suite ospita periodicamente le opere di importanti artisti italiani e stranieri.
Dal 7 dicembre 2011 al 7 Febbraio 2012 Rodolfo Fiorenza, tra i più importanti fotografi della scena romana, esporrà un poetico e insolito reportage sulla città di Roma, vista attraverso i suoi monumenti, i muri anonimi, le sue ombre. 
Una serie di fotografie in bianco e nero segneranno gli spazi del Pantheon Royal Suite riportando, all’interno della struttura ricettiva, immagini e scorci catturati in giro per la Capitale, cambiando la nostra percezione della città perché, come ha dichiarato lo stesso Fiorenza “quello che hai fotografato ha un valore diverso dal reale che hai di fronte, ti emoziona, ti somiglia di più. […] E quelle immagini non ti lasciano più, sono la tua memoria, rimangono tutte con tutte le loro storie e il carico di bellezza che credi di aver scoperto.”

L’esposizione di Rodolfo Fiorenza è realizzata grazie al supporto della Fondazione VOLUME!

Dell’artista si è appena conclusa la mostra “Ombre. Di segni altrove” (a cura di Maria Francesca Bonetti) ospitata al Museo MACRO di Testaccio all’interno del festival Internazionale di Fotografia di Roma (23 settembre – 23 ottobre 2011).

more info:
http://www.fondazionevolume.com

12 dicembre/LA STAZIONE TIBURTINA COME CENTRALITA' URBANA/ACER/Roma


Lunedì 12 dicembre alle 20.00 - ACER - via di Villa Patrizi 11, Roma, l'istituto nazionale di architettura - lazio presenta la conferenza: LA STAZIONE TIBURTINA COME CENTRALITA' URBANA.
L'inaugurazione della Stazione Tiburtina segna un passaggio importante nel processo di riorganizzazione della città e in particolare nella riqualificazione delle aree  della ferrovia e della Tangenziale. In questa prospettiva la Stazione con  la prossima realizzazione della sede direzionale della BNP PARIBAS  si pone fin da ora come nuova centralità urbana.
Saluti:
Eugenio Batelli, presidente dell'ACER
Luca Zevi, presidente dell'IN/ARCH lazio
Introduzione:

DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE
Paolo Desideri, studio associato ABDR
Interventi:

Fabrizio Ghera, assessore ai Lavori Pubblici e Periferie del Comune di Roma
Dario Marcucci, presidente 3° Municipio del Comune di Roma
Ivano Caradonna, presidente 5° Municipio del Comune di Roma
Carlo De Vito, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani
Cesare Ferrero, amministratore delegato di BNPP RE Italia
Coordina:

Rosario Pavia, consigliere dell'IN/ARCH Lazio
more info:
                    

8 Dicembre / Conferenza di Jacques Herzog "Parole à l’Architecture" / Centre Pompidou / Parigi



Jacques Herzog – Parole à l’Architecture
Thursday 8th December 2011, 19h00, Grande Salle, Centre Pompidou

PARIS, FRANCE, 8 December 2011 – Herzog & de Meuron's collaborations with artists over the years have included a longstanding relationship with artist Rémy Zaugg, which led in 1995 to an exhibition at the Centre Pompidou: Herzog & de Meuron, une exposition conçue par Rémy Zaugg. Inscribing itself in the succession of this exhibition, Jacques Herzog's lecture jointly organised by the Centre Culturel Suisse and the Centre Pompidou in Paris will develop on the work of the practice and its evolution over the past years.

More info:
http://www.centrepompidou.fr/

6 Dicembre/Primo Compleanno Museo del Novecento/Museo del Novecento/Milano


Il Museo del Novecento di Milano festeggerà il suo primo compleanno oggi 6 dicembre! Per tutta la mattina e nel primo pomeriggio si apriranno le porte agli alunni di alcune classi delle scuole civiche; alle 18.30 è in programma il concerto per pianoforte, arpa, violoncello, voce, coro Di Sogno con musiche di Andrea Mormina
Quest'anno quasi 700mila visitatori, più numerosi (453mila presenze complessive) neiprimi tre mesi di gratuità; una media giornaliera di 4mila 650 ingressi, con punte di oltre 8mila, mantenutasi intorno ai 25mila visitatori anche nei successivi nove mesi. 
Nel 2012 continua la programmazione e le novità: sarà attivata la sala didattica con un tappeto multimediale per i bambini e la ‘Card del Novecento’ che prevede l’ingresso annuale gratuito e un palinsesto di incontri e approfondimenti sul secolo, oltre a lezioni di storia dell’arte in loco e in lingua inglese.


Programma della serata:
A. Mormina, Pater Noster, per coro e pianoforte
A. Mormina, Monadi incrociate, per arpa e pianoforte
A. Mormina, Le tre sfere, per voce arpa e violoncello
B. Bartòk, Four Slovak Folksongs, per coro e pianoforte
A. Mormina, Di sogno, per coro e arpa
A. Mormina, Di vento, per coro e pianoforte a quattro mani
C. Monteverdi, Sì dolce è il tormento, per voce, arpa e violoncello
B. Britten, Ceremony of carols, per coro femminile e arpa: Wolcum yole! / Balulalow / This little babe
S .Del baglivo / A. Mormina, Ut, per coro arpa e pianoforte

Coro Polifonico Dell'Acqua Potabile. Direttore Mario Gioventù
Stefania Moiraghi, arpa
Sandhya Magaraja, voce
Carolina Iorio, violoncello
Bianca Bernrdinello e Andrea Mormina, pianoforte

more info:
http://www.museodelnovecento.org/

4-14 Dicembre/New Italian Blood 2011/Fondazione Benetton/Treviso

Il 4 dicembre 2011 ore 17.00 presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche  vi sarà l'inaugurazione pubblica e tavola rotonda:NEW ITALIAN BLOOD 2011 Premio giovani architetti e paesaggisti
La tavola rotonda si svolge in occasione della tappa trevigiana della mostra NIB TOP10, associata al Premio internazionale NIB 2011 "Giovani architetti e paesaggisti", il prestigioso premio
annuale, giunto alla terza edizione, dedicato ai giovani studi italiani under 36, che permette il confronto tra i lavori di architetti e paesaggisti emergenti. La mostra è organizzata da demogo studio di architettura, premiato nella TOP10 architetti. La mostra itinerante associata al Premio, organizzato dal network interattivo di architettura, paesaggio, design e arti visive Newitalianblood.com, sta seguendo un ideale viaggio dal sud al nord Italia; parte da Sciacca e tocca varie città italiane ed estere, fino a raggiungere New York.
 
Tappe della mostra itinerante:
Sciacca – Siracusa – Ragusa – Ferrara – Milano – Treviso – Ancona – Bologna – Venezia – Genova –
Amsterdam – Siviglia – Barcellona – New York

La mostra, a ingresso libero, rimarrà visitabile fino al 14 dicembre 2011

Parteciperanno alla tavola rotonda: LUIGI CENTOLA (fondatore NIB), MASSIMILIANO GIBERTI (architetto ricercatore), DOMENICO LUCIANI (architetto paesaggista), LUIGI PRESTINENZA PUGLISI (critico d’architettura), DEMOGO, ETB, GHIGOS, MIRO ARCHITETTI, OCCHIPINTI, stARTT, TSPOON
TOP10 architetti
EXTERNALREFERENCE
ETB
SARACINO
COTTONE+INDELICATO
DEMOGO
VULTAGGIO
COFFICE
OFL ARCHITECTURE
MIRO ARCHITETTI
GHIGOS
TOP10 paesaggisti
OCCHIPINTI
TSPOON
AZIMUT LANDSCAPE
ATELIER DELLE VERDURE
stARTT
SUINGIARDINO
DEBOSIO
GATTI
TICINO
ZAMAGNI ZAMORA

Sede espositiva:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
spazi Bomben, via Cornarotta, 7-9 Treviso
Orari: Martedì – Venerdì 15.00 – 20.00
Sabato – Domenica 10.00 – 20.00
 
More Info: 







3 Dicembre - 29 Aprile / Steve McCurry a cura di Fabio Novembre / Macro Testaccio La Pelanda / Roma

La grande mostra dedicata a Steve McCurry raccoglie oltre 200 fotografie selezionate dal suo vasto repertorio frutto di oltre 30 anni di straordinaria carriera di fotografo e di reporter. Accanto ad alcune delle icone di McCurry, come il celebre ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, saranno presentati per la prima volta i lavori più recenti, dal 2009 al 2011: il progetto the last roll con le immagini scattate in giro per il mondo utilizzando l'ultimo rullino prodotto dalla Kodak. 
Sono presenti anche gli ultimi viaggi in Thailandia e in Birmania con una spettacolare serie di immagini dedicate al Buddismo, un lavoro inedito su Cuba e, nell'anno in cui si festeggia il 150° anniversario, una selezione delle sue "fotografie italiane", omaggio all'Italia frutto dei ripetuti soggiorni effettuati nel corso di quest'anno in varie città e regioni appositamente per questo evento. 

La cura della mostra e il progetto di allestimento sono di uno dei maggiori protagonisti del design e della cultura dell'immagine in Italia, Fabio Novembre. Le foto sono state scelte non con criteri spazio-temporali, ma per assonanza di soggetti e di emozioni, cercando i fili comuni e gli impensabili legami che accomunano luoghi e persone seppure in latitudini diverse. L'allestimento è pensato come un villaggio nomade con una serie di volumi che si compenetrano tra loro per restituire quel senso di umanità che si respira nelle foto di McCurry.