30 Maggio/Apre il MAXXI/MAXXI/ Roma

Il MAXXI apre al pubblico a partire da domenica 30 maggio, a coronamento di un impegno pluriennale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero delle Infrastrutture. Le mostre inaugurali: SPAZIO DALLE COLLEZIONI DI ARTE E ARCHITETTURA DEL MAXXI 30 maggio 2010 - 23 gennaio 2011
a cura di Pippo Ciorra, Alessandro D’Onofrio, Bartolomeo Pietromarchi e Gabi Scardi.
In un unico percorso, che si snoda all’interno e all’esterno del museo, saranno esposte circa 90 opere della collezione Arte (tra cui quelle di Alighiero Boetti, William Kentridge, Giuseppe Penone, Francesco Vezzoli), in dialogo con le installazioni site specific di dieci architetti e studi di architettura internazionali (tra cui Diller, Scofidio e Renfro, Lacaton & Vassal Architetcs, West 8).
Il visitatore sarà guidato alla scoperta del complesso concetto di spazio, inteso in senso ambientale e in senso intimo, come luogo della fantasia e come dimensione politica e sociale.
Il percorso di mostra includerà:

Geografie italiane
a cura di Maristella Casciato, Pippo Ciorra e Margherita Guccione
Installazione video lunga 40 metri per un racconto interattivo sull’architettura italiana degli ultimi 60 anni, attraverso disegni, fotografie, interviste, frammenti cinematografici, liberamente rielaborati e assemblati da Studio Azzurro. NETinSPACE
a cura di Elena Giulia Rossi
Un viaggio nella Net Art per esplorare le contaminazioni tra il mondo virtuale e quello fisico attraverso le opere, tra gli altri, di Miltos Manetas, Bianco-Valente, Stephen Vitiello.

le opere vincitrici del concorso internazionale MAXXIduepercento:
Linee rette di luce nell’Iperspazio curvilineo di Maurizio Mochetti
Nell’atrio del museo, un allestimento di luce ed elementi scultorei che affronta la relazione tra il visitatore e il luogo, diventando - secondo l’artista - un “barometro dello spazio”.
Emergency’s Paediatric Centre a Port Sudan Supported by MAXXI di Massimo Grimaldi
Il video, mostrato in una doppia proiezione sincrona su una parete esterna del MAXXI, documenta le fasi di costruzione e l’inizio dell’operatività del nuovo ospedale di Emergency a Port Sudan, finanziato con i fondi del MAXXIduepercento che l’artista ha devoluto a questo progetto.

Sarà inoltre presente un omaggio a Fabio Mauri. GINO DE DOMINICIS. L’IMMORTALE 30 maggio - 7 novembre 2010
a cura di Achille Bonito Oliva
L’intero iter della ricerca di De Dominicis, figura chiave per l’arte italiana contemporanea e punto di riferimento per le giovani generazioni, è ripercorso attraverso l’esposizione di oltre 130 opere, in una mostra che rappresenta la più esaustiva retrospettiva dedicata all’artista. Tra le opere esposte, anche la gigantesca Calamita Cosmica, lunga oltre 24 metri.
LUIGI MORETTI ARCHITETTO. DAL RAZIONALISMO ALL’INFORMALE 30 maggio - 28 novembre 2010
a cura di Bruno Reichlin e Maristella Casciato
Figura estroversa di progettista e studioso di vasta cultura e profonda sensibilità, Luigi Moretti è stato uno dei protagonisti della cultura architettonica del '900. L'esposizione analizza la sua opera progettuale e l'attività teorica, lo studio dei suoi scritti e l'analisi di opere e progetti.
In collaborazione con: Accademia di Architettura, Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera Italiana, Archivio Centrale dello Stato.

KUTLUG ATAMAN. MESOPOTAMIN DRAMATURGIES 30 maggio - 12 settembre 2010
a cura di Cristiana Perrella
Progetto di uno dei più interessanti artisti turchi contemporanei, Mesopotamian Dramaturgies verrà esposto nella sua interezza. Si tratta di otto opere video che riflettono sul problematico rapporto tra Oriente e Occidente, tra modernizzazione e tradizione, globalizzazione e persistenza delle culture locali. L’artista ha scelto di lavorare in una delle zone più arcaiche della Turchia, quella sud-orientale.

Nessun commento:

Posta un commento