11 Maggio/ Inaugurazione mostra Space Age Lights/Triennale/Milano


Space Age Lights
Tra gusto pop e desiderio di avanguardia INAUGURAZIONE martedì 11 maggio ore 19:00 Triennale Design Museum, viale alemagna, Milano
Triennale Design Museum presenta una selezione di oltre sessanta lampade da tavolo progettate e realizzate negli anni a cavallo tra la fine dei sessanta e l’inizio dei settanta, nella stagione ribattezzata dalla storiografia del design come “Space Age”. È l’epoca dei grandi mutamenti sociali, ma anche l’epoca in cui la politica internazionale e l’immaginario collettivo erano focalizzati sulle conquiste spaziali come approdo di una modernità feconda e realmente progressista.

L’obiettivo della mostra è quello di analizzare un filone del design che ha inciso, in senso sia iconografico che comportamentale, sui modi di abitare e di organizzare il paesaggio domestico. In particolare, l’esperienza dei viaggi spaziali extraterrestri ha esercitato forti suggestioni sulla generazione successiva del design, esemplificate principalmente dai lavori avveniristici di area giapponese e dai prodotti elettronici.

Le lampade esposte provengono da collezioni internazionali e spaziano da modelli di larga diffusione, anonimi e di basso costo, fino a pezzi realizzati da grandi autori, come Joe Colombo, Vico Magistretti, Gino Sarfatti, Giotto Stoppino.


Space Age Lights
Tra gusto pop e desiderio di avanguardia
12 maggio – 5 settembre 2010
Triennale di Milano
Coordinamento generale e produzione Triennale Design Museum
A cura di Gianluca Sgalippa
Catalogo Electa
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00
venerdì (fino al 30 maggio)10.30-23.00
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento