16 Gennaio/Conversazione con Sergio Rubini :La forma scenografica /Politecnico di Bari /Bari

Lunedì 16 gennaio 2012 - ore 11.00  nell'Aula Magna a Bari, Campus Universitario - Politecnico di Bari Conversazione con Sergio Rubini La forma scenografica.
L’incontro con Sergio Rubini inaugura un nuovo filone di ricerca del Progetto T.E.S.I. dedicato al Cinema in continuità con quello già avviato nel 2007 rivolto al tema Libro e Biblioteca. La Lezione di S. Rubini nasce a supporto scientifico del tema “Territori del Cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia.  Letture e interpretazioni”, ricerca che l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia ha avviato in collaborazione con il Politecnico di Bari.
Due invarianti caratterizzano il Progetto: il Cinema, inteso nelle sue forme architettoniche, storiche, sociali e artistiche e la Regione Puglia, come contesto geografico e culturale in cui si evidenzia lo stretto legame con il mondo del cinema. Lo studio mira a costituire un bagaglio di conoscenze e informazioni, utili per la descrizione dello stato attuale e soprattutto per la programmazione e il potenziamento dello scenario culturale, sociale ed economico futuro. La definizione di Sistema cinematografico è il modo per pensare ad un vasto intervento di pianificazione che veda la Puglia tema per i territori del cinema. 
    La presenza di Sergio Rubini, regista e attore, rappresenta un contributo significativo per avviare una riflessione sul tema dello spazio cinematografico inteso nelle sue valenze artistiche e tecniche. La dimensione linguistica e letteraria del cinema rappresenta da sempre un parallelismo e un intreccio all’interno dell’illusione cinematografica.  La lezione mette in evidenza come il montaggio di luoghi e parole esprima un’unica sintesi formale. 

more info:

Nessun commento:

Posta un commento