22 - 27 Mag / Florence Design Week / Firenze



Florence Design Week: presentata la terza edizione
Il Festival Internazionale del Design torna a Firenze dal 22 al 27 Maggio

Il tema
“Il tema prescelto per la Kermesse 2012 è CONNECTING TIME – hanno ribadito gli organizzatori - ovvero la connessione tra passato e futuro, tra linguaggio digitale e forma materica, ma anche connessione tra    i diversi linguaggi dell’attualità creativa e imprenditoriale. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business,    contaminazioni fertili e virtuose, portano ancora Firenze al centro del dibattito estetico per manifestare una bellezza visiva etica e funzionale agli occhi del mondo”.
Il Festival si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per esperti del settore, professionisti, imprenditori, aziende, docenti, studenti, creativi italiani e stranieri che per l’occasione avranno a disposizione una serie di prestigiose locations diffuse nel centro cittadino e collegate attraverso itinerari inediti.


I Protagonisti
Tra i nomi già confermati di autorevoli aziende e designer di spicco, attesi al Festival anche Martinelli Luce, Giovannetti, Dima Loginoff e tanti altri.
Music loves Design
A completare le tante attività innovative e culturali della sei giorni no-stop, ci sarà anche la
possibilità per gli utenti del Florence Design Week di ottenere sconti per moltissimi concerti, e sarà messo in palio un biglietto gratuito per quello attesissimo, di Madonna! Tra gli altri premi esclusive creazioni legate al mondo del Design. Per partecipare all'estrazione sarà possibile registrarsi fino al 25 presso le varie locations segnalate sulla mappa tra le 15.00 e le 16.00.
Golosità
Da non dimenticare la distribuzione, nel corso del Festival, di tante golosità nelle varie locations. A cominciare dai    gelati Ben&Jerry's, che saranno offerti in vari momenti e luoghi del Festival, per finire con le pause caffè offerte nell'ambito della mostra Casa Dolce, dove l'Alta Pasticceria incontra il Design.

Esposizioni
Tutte le esposizioni e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per i dettagli visitare il sito
www.florencedesignweek.com alla sezione programma.
Un focus speciale sarà dedicato al Design Russo con un intero padiglione espositivo allestito presso Lungarno Collection, gruppo Ferragamo. E' il Russian Pavilion, organizzato da Creativirus Project in partnership con Saint-Petersburg Design Week, che ospiterà complementi e accessori di arredo dei noti Dima Loginoff, Vadim Kibardin, Maxim Maximov, Anna Denisenko e Sasha Dasha Design. Il padiglione ospiterà inoltre mostre dei finalisti del concorso grafico Wine Lable Design Contest 2012 e della Fotografia Contemporanea Russa di Masha Knyazeva.
Allestimenti d'autore all'interno dei Palazzi Storici fiorentini: è il format De-Muse, che si sviluppa all'interno delle prestigiose sale di Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi, sede del consorzio Fua Palazzi, in cui allestimenti di Design strettamente italiano si alterneranno ad un focus sul design tradizionale egiziano e sull'arte contemporanea turca. Protagonisti: to be IT; Shoula Forniture Group; 8MANI. De – Muse si sviluppa anche all'interno della Biblioteca Nazionale Centrale per un'esposizione internazionale che vede protagonisti Nuts Design & More; Dadi e Bastoni di Simone Farinazzo; MmArchi di Monica Maraspin, Ramilson Noronha Santiago, Michal Pecko.
Una nota dolce presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, dal 25 maggio, per una tre giorni in cui l'Alta Pasticceria incontra il Design per un caffè. Casa Dolce è il nome del format che vede protagonisti Idhia Design, Art.tex, Ifi, Morosini Design, Marina Calamai, Floor Design.
Proseguendo l'inedito itinerario in città incontriamo tante Young Big Ideas: New International Design Brands in particolare presso F_Air Florence Artist in Residence con le frizzanti proposte di Disc'o'clock, Soqquadro Design e Punto Soave e presso Fly Fashion Loves You con le colorate suggestioni di Sabrina Fossi, Denitsa MihaYlova e Printitgallery.com
Occhi puntati anche sull'artigianato contemporaneo per il progetto Art.com, visioni dal made in Italy e non solo. Il 'fatto a mano' apre una costruttiva discussione circa il rapporto possibile tra Design, Arte e Artigianato nella storica cornice del complesso delle Leopoldine, nello storico quartiere di San Frediano, in un percorso inedito che si snoda tra le botteghe dell'oltrarno.In collaborazione con CNA Firenze e Camera di Commercio di Firenze,Sponsor tecnico Fondazione Florens.
D+, Design come valore sociale è il format che ancora una volta guarda al Design come momento di riflessione e di empowerment sociale al caffè letterario    Le Murate. Responsabilità sociale, innovazione, sperimentazione, qualità e sostenibilità sono i principi su cui AltreMani fonda la propria attività, che condividerà con i visitatori del Florence Design Week.
Ap-Art-Ment: questione di styling all'interno del Palagio di Parte Guelfa per l'exposhow “Se il Design è Donna”, l'originale esclusiva curata da Ornella Sessa di Design D'autore che indagherà la percezione sociale della creatività femminile, la specificità del fattore creativo e l'incidenza sulla progettualità dell'universo emotivo femminile. In esposizione, tra le altre, opere di Luisa Bocchietto, Chiara Boni, Jane Catania, Gae Aulenti, Carin Silva Gil, Marta Mandolini, Emiliana Martinelli, Raffaella Riccio, Maddalena Rocco, Marta Sansoni, Federica Tega, Ornella Sessa.
Anche le Arte visive non potevano mancare in questo confronto interdisciplinare, negli scenari d'eccezione di Palazzo Borghese e Grand Hotel Minerva. E' qui che si sviluppa Art for Florence Design Week, when Art meets Design. In questo contesto si colloca anche la mostra collettiva di arte contemporanea Women's presso la Galleria di Palazzo Coveri.

Ecco il programma completo della manifestazione
22 maggio
Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano ore 12.00
Cerimonia d'apertura alla quale saranno presenti    enti, autorità e ospiti speciali, nazionali e internazionali, tra i quali Giovannetti, Martinelli Luce, Dima Loginoff ed altri esponenti del mondo del Design. Consegna del premio per la cultura del progetto disegnato dal Maestro orafo Stefano Alinari e dedicato a Frank Mancarella, giovane designer recentemente scomparso.
Presentazione di www.guidadesign.com e opening delle mostre. 23 maggio
Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Poliziano ore 16.00 Giunti Editore presenta Repertori.Design | I Libri di Art e Dossier. Oggetti di culto per tutte le tasche: Eva Parigi, consigliere dell'OAPPC Firenze ne parla con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci
Caffetteria Le Murate: Design ecosostenibile. Intervento della Rete Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, presidente dell’Associazione Diritto al Futuro e dell'Associazione Reset Firenze Onlus che esporranno un approfondimento sui materiali e il loro smaltimento
Lungarno Collection, ore 19.00 Inaugurazione del Russian Design Pavilion, un focus sul Design russo in collaborazione con il Saint Petersburg Design Week
Galleria di Palazzo Coveri, h.18.00 Inaugurazione di Women's
Oltrarno – Leopoldine, h. 20.00 Inaugurazione di Art.Com
Inizia la golosa distribuzione, con degustazioni gratuite di 3000 locations

24 maggio
Palazzo Borghese e Minerva h.16.00 Art for design
gelati Ben&Jerry in varie
Palagio di Parte Guelfa h.17.00 Inaugurazione dell'exposhow Se il Design è Donna, a cura di Ornella Sessa Incursione de “Le Iene”, distribuzione gelatini lipsticks per tutti!

25 maggio
Palagio di Parte Guelfa, h. 17.00 Design D’Autore, Talk Show, estrazione dei    vincitori del biglietto gratuito per il Concerto di Madonna e degli altri prestigiosi premi all'insegna del Design.
Galleria delle Carrozze h.18.00 Casadolce: quando la Pasticceria incontra il Design.

26 maggio
All'interno degli spazi allestiti dal FUA (F_AIR, FLY, PALAZZO BOMBICCI) De-Muse (Design all’interno di palazzi storici e musei) e Young Big Ideas (nuovi e innovativi brand); Aperidesign, Digital Day e Music loves Design

27 maggio
D+ (Design per il Sociale); Aperidesign alle Murate e presso Fly Fashion loves you

Gli eventi sono a ingresso libero

More info:

Nessun commento:

Posta un commento