26 mag / Conferenza "Nuovo Centro Congressi Eur" di Massimiliano e Doriana FUKSAS / MAXXI / Roma

Photo Moreno Maggi
Massimiliano e Doriana FUKSAS
"Nuovo Centro Congressi EUR"
26 maggio ore 11:30, Auditorium del MAXXI
Sabato 26 maggio alle ore 11:30 presso l'auditorium del MAXXI gli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas terranno una conferenza aperta al pubblico sul progetto del "Nuovo Centro Congressi EUR", a chiusura del ciclo di conversazioni di architettura contemporanea “ROMA METROPOLI” organizzato dal Museo MAXXI. 
ROMA METROPOLI_6 conversazioni di Architettura Contemporanea è un’iniziativa del MAXXI Architettura, un ciclo di racconti, a metà strada tra conferenze e interviste, con l’intenzione di far emergere lo stato dell'architettura contemporanea di Roma attraverso la conoscenza di opere recentissime, appena finite o in corso di costruzione. La conferenza sarà introdotta dal Direttore del MAXXI Architettura, a seguire, gli architetti Fuksas racconteranno il progetto del "Nuovo Centro Congressi EUR", la cosiddetta "Nuvola", descrivendone il processo creativo, le fasi di progettazione e di realizzazione per concludere l'incontro con domande dal pubblico.


L'idea progettuale del "Nuovo Centro Congressi EUR" è sinteticamente riconducibile a tre immagini: la Teca, la Nuvola e la “lama” dell'Hotel.
La Teca, orientata longitudinalmente, è il contenitore con struttura in acciaio e doppia facciata in vetro che racchiude al suo interno la Nuvola.
La Nuvola è il fulcro del progetto. La sua costrizione nello spazio “scatolare” della Teca mette in risalto il confronto tra un’articolazione spaziale libera, senza regole, e una forma geometricamente definita. All’interno della Nuvola trovano posto: l’auditorium per 1850 posti, punti ristoro e i servizi di supporto all’auditorium. La Nuvola costituisce, senza dubbio, l’elemento architettonico caratteristico del progetto: la struttura in nervature d’acciaio, dallo straordinario effetto visivo, sarà rivestita da un telo trasparente di 15.000 mq.
L'albergo, la “lama”, di 441 stanze è pensato come struttura indipendente e autonoma.
Al livello interrato del complesso è previsto un parcheggio per 615 posti auto.
Il complesso sarà altamente flessibile, in grado di ospitare eventi congressuali, espostivi, con una capienza che raggiungerà complessivamente circa 9.000 posti, suddivisi tra l’auditorium all’interno della Nuvola che potrà accogliere 1.850 persone, le grandi sale congressuali al livello interrato per oltre 7.000 posti.

Di origini lituane, Massimiliano Fuksas nasce nel 1944 a Roma dove si è laureato in Architettura nel 1969 presso l’Università “La Sapienza”.
Nel 1967 crea il suo studio di Roma, cui segue nel 1989 quello di Parigi. Dal 2008 ha uno studio a Shenzhen in Cina.
Dal 1998 al 2000 è stato Direttore della “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”: “Less Aesthetics, More Ethics”.
Visiting Professor presso numerose università, tra le quali: l'École Spéciale d'Architecture di Parigi, l'Akademie der Bildenden Kunste di Vienna, la Staadtliche Akademia des Bildenden Kunste di Stoccarda, e la Columbia University di New York.
Dal 2000 è l’autore della rubrica di architettura fondata da Bruno Zevi del settimanale "L'Espresso".
Nel 2010  è stato insignito dell’onorificenza della “Légion d’ Honneur” dal Presidente della Repubblica Francese.

Doriana O. Mandrelli nasce a Roma dove si è laureata in Storia dell’Architettura Moderna e Contemporanea nel 1979 presso l’Università "La Sapienza". Laureata in Architettura all’ESA -L'École Spéciale d'Architecture- di Parigi, Francia.
Dal 1985 collabora con Massimiliano Fuksas e dal 1997 è responsabile di Fuksas Design.
Nel 2000 per la “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”, “Less Aesthetics, More Ethics”, ha curato quattro "Progetti Speciali" : Jean Prouvé, Jean Maneval, il Padiglione della Pace e dell’Architettura degli Spazi, e la sezione dedicata all’arte contemporanea.
Ha svolto attività didattiche presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e il Dipartimento di Industrial Design ITACA di Roma "La Sapienza".
Nel 2002 è stata insignita dell’onorificenza di “Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française”.

Tra i loro progetti realizzati:
Lyon Confluence, - complesso residenziale -, Lione, Francia, 2010; 18.Septemberplein, - piazza e parcheggio interrato per biciclette (1.700 posti biciclette)  -, Eindhoven, Olanda, 2010; Peres Peace House, - Auditorium, Uffici, Libreria, Mediateca -, Jaffa, Tel Aviv, Israele, 2009; Chiesa San Paolo, Foligno, Italia, 2009; MyZeil, - Centro Commerciale, Centro per il tempo libero, Kidsworld, Ristorante -, Francoforte, Germania, 2009; Armani Fifth Avenue, NYC, USA, 2009; Zenith Music Hall (sala concerti da 10.000-12.000 posti), Strasburgo, Francia, 2008; Nuovo Polo Fiera, Rho-Pero, Milano, Italia, 2005; Nardini Centro Ricerche e Auditorium, Bassano del Grappa, Vicenza, Italia, 2004; Ferrari Centro Direzionale e Ricerche, Maranello, Modena, Italia, 2004.

Tra i progetti in corso di costruzione:
House of Justice, Tbilisi, Georgia, 2010-2012; Rhike Park, - Teatro, Galleria espositiva -, Tbilisi, Georgia, 2010-2012; Archivi Nazionali à Pierrefitte sur Seine-Saint Denis, Parigi, Francia, 2005-2012; Liceo Alberghiero Georges-Frêche, Montpellier, Francia, 2006-2012; Shenzhen Bao’an International Airport, Terminal 3, Shenzhen, Cina, 2008-2013 (prima fase); Nuovo Centro Congressi Eur, - Auditorium (1.800 posti), Hotel (441 camere) -, Roma, Italia, 1998-2013; Flagship Benetton, Roma, Italia, 2008-2013; Torre per Nuovo Centro Direzionale Regione Piemonte, (altezza torre 205 m), Torino, Italia, 2001-2014.

Nessun commento:

Posta un commento