Studio Azzurro, Fabrizio De Andrè - La Mostra. Sala della Musica. Palazzo Ducale, Genova, 2008
Studio Azzurro, Fabrizio De Andrè - La Mostra. Sala dei Tarocchi. Palazzo Ducale, Genova, 2008
Studio Azzurro, Fabrizio De Andrè - La Mostra. Sala della Vita. Palazzo Ducale, Genova, 2008
Oggi è l'ultimo giorno per vedere la mostra dedicata a Fabrizio De André ospitata negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, dal 24 febbraio al 30 maggio 2010 .
Il percorso multimediale, di Studio Azzurro - uno dei più importanti gruppi internazionali di videoarte -, ne racconta la vita, la musica, le passioni che lo hanno reso unico e universale, interprete e in alcuni casi anticipatore, dei mutamenti e delle trasformazioni della contemporaneità.
“Fabrizio De André. La mostra”, a cura di Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia, ideata da Studio Azzurro, è promossa da Comune di Roma,Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, Fondazione Fabrizio De André onlus, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Zètema Progetto Cultura, main sponsor ERG, in collaborazione con Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL – BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, il Gioco del Lotto, Atac, Vodafone, catalogo edito da Silvana Editoriale.
Attraverso la narrazione virtuale, multimediale e interattiva viene proposta al pubblico un’esperienza emozionale, attraverso cui ognuno potrà mettersi in relazione con l’universo di “Faber”. Il racconto e la rappresentazione visiva, testuale e musicale si offrono dense di suggestioni ed emozioni e il pubblico, potrà di volta in volta scegliere quale immagine di “Faber” sviluppare per sé, in relazione con il proprio vissuto.
ArchitectsParty è un calendario di aperitivi che avranno luogo all’interno di alcuni dei più interessanti studi di progettazione italiani, con la partecipazione esclusiva di Campari Soda. Dopo le edizioni 2008 (Firenze) e 2009 (Firenze, Milano e Perugia), ArchitectsParty diventa un tour e farà tappa in sette diverse città italiane: Roma, Milano, Firenze, Torino, Catania, Padova e Bari. ArchitectsPartyRoma 2010 si svolgerà dal 24 al 29 Maggio negli studi: Filippo Bombace Architects, StudioCosta&Partners, n!studio, Studio Schiattarella, Angelo Luigi Tartaglia, Marco Casali TOO DESIGN, Triplan, ATENA studio, ERA Enrico Realacci Architectures, Spaceplanners. ArchitectsParty è un'idea TOWANTcontemporaryevents, marchio dedicato all'organizzazione di eventi ed attività di marketing e pubbliche relazioni per le aziende del design e gli studi di architettura. Dal 2009 ArchitectsParty è organizzato in collaborazione con re.publique comunicazione di architettura network di professionalità dedicato alla comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per gli studi di architettura e le aziende del settore. Per Info: TOWANT contemporaryevents www.towant.it staff@towant.it re.publique comunicazione d'architettura www.republique.it staff@republique.it
durante le sue lezioni universitarie ( a.a. 1974/75 e 1975/76)
Inaugurazione venerdì 21 maggio, ore 18
22 maggio – 30 giugno 2010
Palazzo Querini Stampalia, Venezia
Carlo Scarpa, professore anomalo, non ha pubblicato nulla di scritto.
Franca Semi, già assistente di Scarpa presso lo Iuav, negli ultimi due anni di insegnamento del Professore (a.a. 1974/75 e 1975/76) ha registrato le sue lezioni e raccolto alcuni disegni di grande formato da lui realizzati a scopo didattico.
Materiale inedito che costituisce anche un documento autocritico sul progetto e la realizzazione di alcune opere del grande architetto.
Ora diciassette di questi disegni sono esposti in Fondazione Querini Stampalia a Venezia nella mostraa lezione con Carlo Scarpa, aperta dal 22 maggio al 30 giugno 2010.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 21 maggio 2010 alle 18, viene presentato il volume “a lezione con Carlo Scapa”, Venezia, Cicero Editore, 2010, in cui Franca Semi ha raccolto quelle lezioni e quei disegni.
Saranno presenti, oltre all’autore-curatore della pubblicazione, gli architetti Valeriano Pastor, Tobia Scarpa e Amerigo Restucci, rettore dell’Università Iuav di Venezia.
Le lezioni che Carlo Scarpa tenne allo Iuav nei due anni accademici 1974/75 e 1975/76 sono proposte da Franca Semi con la cura di una traduzione che media fra il linguaggio verbale e quello scritto. Ogni traduzione è presentata con note e commenti che individuano argomenti rintracciabili anche in più lezioni e sono accompagnate dalla riproduzione dei diciassette disegni inediti e di grande formato (n.2 = 100x150 e n.15 = 100x75), che costituiscono parte integrante della raccolta registrata e i cui originali, in carboncino nero su carta da scene, sono ora esposti al pubblico.
La prefazione di Franca Semi privilegia strettamente il commento alle lezioni; segue una introduzione alla didattica e alle circostanze nella quale si svolse.
La pubblicazione, nella quale è allegato un CD con stralci dalle registrazioni, offre uno scorcio assolutamente originale su uno dei più importanti architetti del XX secolo.
Numerose (circa 170) fotografie corredano i testi.
Franca Semi, a lezione con Carlo Scarpa, Venezia, Cicero Editore, 2010
TRIENNALE DESIGN MUSEUM - MINI&TRIENNALE CREATIVESET
INAUGURAZIONE martedì 25 maggio ore 19:00
designoftheotherthings
La mostra, curata da Stefano Maffei, mette in scena una serie di esperienze collettive e il lavoro di progettisti, imprese, istituzioni italiane che portano avanti progetti che si rifanno a un’accezione di design molto aperta e innovativa: un design come progetto che si applica alle cose materiali come a quelle immateriali, un design che porta alla creazione non di semplici oggetti ma di quelli che il curatore definisce le altre cose. I protagonisti della mostra lavorano su idee che mettono in relazione il progetto con la sostenibilità, la sperimentazione scientifica e culturale, i servizi e il territorio, la tecnologia e la società, l’educazione e la tradizione locale. designoftheotherthings
26 maggio – 27 giugno 2010
Triennale Design Museum
In mostra: asap, Massimo Banzi, Elio Caccavale, esterni, Experientia, Id-Lab, Kublai, Lanificio Leo, SENSEable City Lab-MIT, Reggio Children-Atelier Raggio di Luce. Coordinamento e produzione: Triennale Design Museum A cura di Stefano Maffei Progetto dell’allestimento: ZPZ Partners Progetto grafico studio FM Milano Catalogo Electa Le mostre del CreativeSet sono un progetto diretto da Silvana Annicchiarico
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì-venerdì 10.30-23.00
Ingresso: 8/6/5 euro con il biglietto del Triennale Design Museum