24 Novembre/Per un Museo della Fotografia a Roma/Aula Gioacchino Ersoch/Roma Tre ex mattatoio/Roma


Giovedì 24 Novembre dalle  9:30 alle 18:30, presso l'aula Giocchino Ersoch della facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre all'ex mattatoio, si terrà il convegno "Per un Museo della Fotografia a Roma", promosso dall'Università La Sapienza e dall'Università degli Studi di Roma Tre con il patrocinio di Roma Capitale. 
Il convegno nasce a seguito della decisione di Roma Capitale di istituire un museo della fotografia nel Padiglione 9d dell’Ex Mattatoio.
Il progetto costituisce un contributo fondamentale per la promozione della cultura del contemporaneo nella capitale, che negli ultimi anni si è notevolmente arricchita grazie all’attività di musei di rilievo internazionale quali il MAXXI e il MACRO, nelle sue due sedi di Via Nizza e di piazza Giustiniani (MACRO Testaccio). La localizzazione del nuovo museo si iscrive nel più ampio progetto di recupero dell’Ex Mattatoio avviato da Roma Capitale nel 2000 per la realizzazione della Città delle Arti, con l’obiettivo di stabilire sinergie tra realtà culturali diverse (MACRO Testaccio, Università, Accademia di Belle Arti, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Villaggio Globale e altro).

L’ambizione è quella di riunire in un unico grande complesso di archeologia industriale di circa 50.000 mq funzioni e attività culturali diverse, relative alla formazione, alla ricerca, alla produzione e alla fruizione.
La giornata di studi intende riflettere su questioni quali l’acquisizione, la conservazione, la promozione e la valorizzazione della fotografia, alla luce della storia di importanti istituzioni nazionali e internazionali attive nel settore. Direttori di musei e fondazioni, curatori, storici e critici della fotografia sono chiamati a discutere le proprie esperienze, dando vita a un dialogo trasversale che tenga conto di molteplici punti di vista, al fine di offrire un contributo significativo alla progettazione del Museo della Fotografia a Roma.

PROGRAMMA 

ore 9.30-13.00

Saluto del prof. Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura, Roma Tre. Introduzione: Ilaria Schiaffini, La Sapienza, Roma; Raffaella Perna, La Sapienza, Roma. Saluto dell'On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Intervengono: Anita Margiotta, Museo di Roma-Palazzo Braschi; Marina Miraglia, Storico della fotografia; Maria Antonella Fusco, Istituto Nazionale della Grafica, Roma; Monica Maffioli e Claudio de Polo Saibanti, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, Firenze; Gloria Bianchino, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma; Antonello Frongia, Università degli Studi di Roma Tre.

ore 14.30-18.30

Gabriella Guerci, Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo; Ulrich Pohlmann, Fotomuseum Stadtmuseum, Monaco; Francesca Lazzarini, Fondazione Fotografia, Modena; Roberto Koch, Fondazione Forma, Milano; Elio Grazioli, Fotografia Europea, Reggio Emilia; Marco Delogu, FotoGrafia Festival Internazionale, Roma; On. Umberto Marroni, Presidente del Gruppo PD, Comune di Roma; Presentazione del progetto Per un Museo della Fotografia a Roma a cura dell’Ufficio città storica; Bartolomeo Pietromarchi, MACRO, Roma.

More Info:
Segreteria organizzativa:333-8864117       
info@museofotografiaroma.it 
 www.museofotografiaroma.it

Nessun commento:

Posta un commento