12 Novembre-17 Dicembre/KIUI - Kit Interazione Urbana Istantanea/Roma

Sabato ore 9:00 KIUI - Kit Interazione Urbana Istantanea presenta:

ATTO PUBBLICO #1

ECO|AGRO|CULT Urbano
12 Novembre – Circonvallazione Casilina, Giardino Castruccio Castracane

Incontro-laboratorio dedicato alle tattiche urbane di riattivazione degli spazi di scarto e alla loro ri-funzionalizzazione attraverso azioni di guerrilla gardening e la creazione di orti e giardini comunitari. Approfondimento sulle modalità di assegnazione pubblica per l'autogestione delle aree, sulla gestione del verde condiviso e sull'interazione delle diverse realtà coinvolte.

KIUI è un laboratorio che guarda alla città, mettendo a fuoco quegli spazi interstiziali che compongono l’immagine urbana, ma sui quali normalmente l’occhio non si posa. Questi territori dell’inconscio urbano diventano risorsa e punto di partenza per una nuova visione della città, aiutando il cittadino a riprendere coscienza dei propri mezzi e dei propri spazi.
A KIUI, quindi, piacciono gli scarti, materiali ed immateriali, a piccola ed a grande scala, ma soprattutto gli piacciono quelle persone che da questi scarti sanno far ripartire un ciclo, che da lineare diventa circolare.
KIUI cerca di creare una rete che permetta la condivisione delle tecniche e delle esperienze, il suo obiettivo è creare un KIT (Kit Interazione Urbana Istantanea), che aiuti la nascita di nuovi gruppi e di nuove idee, evidenziando le fasi e le qualità di un progetto di riattivazione urbana.
KIUI parte dalla condivisione, punta alla diffusione ma vuole anche lasciare un segno di sé a Roma, per questo, dopo i tre atti pubblici dedicati ai modelli di riattivazione, verrà realizzato un workshop, in cui tutti gli attori/gruppi partecipanti, contribuiranno con le loro energie ed esperienze.
KIUI è un progetto di Orizzontale, finanziato dal programma Youth in Action dell'Unione Europea.

Nelle prossime settimane:
ATTO PUBBLICO #2

OPEN BRICOLAGE
26 Novembre - Via Fortebraccio

Le nuove politiche sullo spazio pubblico urbano stanno cancellando la sua vitalità e mutando il suo significato: da luogo del collettivo, i nuovi spazi urbani sono diventati luoghi del divieto, della regola. Ribaltare questa concezione è l’idea al centro di questo secondo incontro-laboratorio, riappropriandosi degli spazi attraverso l’autocostruzione collettiva, promuovendo nuove forme di comunità ludiche e creando azioni che permettano un libero uso dello spazio della nostra città.


ATTO PUBBLICO #3

MERCATO CREATIVO
17 Dicembre - Mercato via Laparelli

A partire dalle occupazioni illegali degli anni Settanta in Olanda e Germania, il riutilizzo temporaneo di stabili residenziali, commerciali ed industriali in disuso è diventata pratica comune in tutta Europa, vedendosi riconoscere alcune volte la propria esistenza anche a livello normativo. Centri temporanei di creatività, interazioni con il territorio, ricostruzioni low-cost sono alcuni dei fenomeni che questi luoghi generano e sono il fulcro del terzo incontro-laboratorio.


WORKSHOP

I gruppi attivi sulla scena romana che hanno partecipato agli atti pubblici uniranno le forze e le esperienze per la realizzazione di un progetto-oggetto per la città di Roma. Il Workshop sarà aperto a tutti, ogni gruppo condividerà la propria specificità con la cittadinanza, lo spazio pubblico sarà trasformato e valorizzato e KIUI rimarrà come stimolo per azioni coordinate future. 
 
more info su:

Nessun commento:

Posta un commento