24-26 Novembre / Mediarc - Festival Internazionale di Architettura in video / Firenze


24 - 26 Novembre
Undicesima edizione di Mediarc dal tema: l'Abitare Mediterraneo.
INAUGURAZIONE 24 Novembre:
Piazza delle Murate, Firenze
ore 19.00 Inaugurazione Mostra Fotografica
ore 20.30 Inaugurazione del Festival
ore 21:00 Proiezioni

Mediarc valorizza e promuove i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni video digitali. Il Festival è un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito.
Quest'anno la manifestazione avrà come tema l'Abitare Mediterraneo, i processi di trasformazione dell'ambiente costruito e la sostenibilità energetica ed ambientale negli interventi costruttivi nel bacino del Mediterraneo.
La tematica dell'undicesima edizione di Mediarc è stata scelta in collaborazione con il gruppo di ricerca  “Abitare Mediterraneo”, che dato il proprio fattivo contributo, nella focalizzazione della tematica, nella scelta dei video e nelle relazioni con il tessuto sociale della città, in particolare con l'Istituto francese che ha messo a disposizione la vasta videoteca sulle tematiche dell'architettura e il Festival dei Popoli che ha offerto l'accesso al suo archivio.

C'è stata poi la singolare contiguità tra il Taed   – Dipartimento di tecnologia, architettura e design – e la sede della Fondazione Tarkosky,  (anche abitazione donata dal comune di Firenze al regista Andrej Tarkosky) che si trovano nello stesso edificio.  Parlando di architettura e film, non poteva dunque mancare una collaborazione, anche alla luce del lavoro svolto, alla fine degli anni settanta, dal regista russo con lo sceneggiatore Tonino Guerra, in giro per la penisola alla ricerca di locations per il film Nostalghia. Il tutto  è stato raccolto nel documentario “Tempo di viaggio” di cui vedremo alcune parti con l'introduzione di Andrea Ulivi.

Altra singolare contiguità la presenza, sotto il Dipartimento Taed in San Niccolò, della bottega-laboratorio dell'artista bretone Clet, che con le sue rivistazioni di cartelli stradali e non solo, ripropone una visione creativa dell'arredo urbano. Abbiamo voluto coinvolgerlo con i video che raccontano il suo operato e invitandolo a presentare il suo lavoro, per conoscere meglio la sua visione riguardo gli spazi condivisi, come le strade e le piazze, che tanta importanza hanno nella cultura mediterranea.

Nella programmazione è stato inserito anche un filmato, promosso dal progetto di ricerca “Abitare mediterraneo” che si intitola proprio  “Abitare nel Mediterraneo” , una sorta di viaggio che si snoda tra la Spagna, la Grecia e l'Italia presentando progetti di musei, scuole, ospedali, aziende dove è stata applicata un'architettura sostenibile.

La manifestazione si svilupperà in 3 giorni di tavole rotonde, conferenze con relatori provenienti da tutto il bacino mediterraneo, videoinstallazioni, interventi e proiezione di materiale audiovisivo, sia di recente produzione che storico, realizzato in Italia e all’estero, riguardo ai temi dell'architettura, dell’innovazione, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
Per l'occasione è stato anche stretto un accordo con il caffè Letterario Le Murate, dove i partecipanti al Festival Mediarc potranno fare l'aperitivo al prezzo speciale di 4 euro e assistere al VJ Set di Roberta WJM Andreucci e Veronica Citi.
 
Durante il Festival si svolgerà anche il concorso "Premio Festival arch-video-web", che premierà il Film-progetto che meglio esprime la finalità fruitiva dell'opera soddisfacendo le attuali esigenze di sostenibilità in ogni ambiente della vita dell'uomo.


More info:

Nessun commento:

Posta un commento