7 Novembre / Conferenza inaugurale mostra "NEEDS_Architetture nei Paesi in via di sviluppo" / Bergamo


Conferenza inaugurale
7 novembre 2011
Foyer Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

Mostra
7-20 novembre lun-ven 16-19 sab-dom 10-13/16-19

Iniziativa inserita all’interno di "La settimana dell’energia"

Il Gruppo Giovani dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, presenta la mostra “NEEDS_architetture nei paesi in via di sviluppo”, in programma dal 7 al 20 Novembre 2011 all’interno del foyer dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. L’evento è inserito nella rassegna “Settimana dell’Energia” promossa da Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo.

La mostra NEEDS, promossa dal GGAF (Giovani Architetti Firenze) e a cura dell’arch. Salvatore Spataro, affronta il tema dell’ ARCHITETTURA dei BISOGNI in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti vera è propria architettura.

Nove gruppi di progettisti con una serie di loro progetti sviluppati nell’ambito dei paesi in via di sviluppo, dimostreranno come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottendere ad interessi speculativi e come l’approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali.

La realizzazione della mostra NEEDS dimostra la volontà da parte dell’Ordine degli Architetti di Bergamo di intraprendere un percorso sul tema dell'architettura concepita come BISOGNO essenziale del costruire e dell'abitare, bisogno che nei Paesi in via di sviluppo diventa la chiave fondamentale per fare architettura.


L’allestimento, realizzato con materiali poveri e tecniche di lavorazione basilari, farà da catalizzatore ad un target di visitatori che vuole sconfinare oltre ai soli addetti ai lavori ma vuole arrivare anche a studenti, appassionati della tematica e ai cittadini interessati. La giornata inaugurale del 7 novembre, prevederà una conferenza a cui parteciperanno l’arch. Emilio Caravatti (associazione onlus Africabougou), il gruppo ARCò - Architettura & Cooperazione, l’arch. Tommaso Vecci (presidente GGAF) e che sarà moderata da Luca Sampò (direttore rivista Boundaries).

Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, raccoglie sia tutti i progetti in mostra, sia alcuni contributi realizzati da docenti e critici d’architettura e sarà disponibile presso la libreria ARS Arte+libri di via Pignolo 16 a Bergamo.




PROGRAMMA Conferenza inaugurale
7 novembre 2011 18.00 – 20.00




Introduzione:
Emilio Braian Giobbi Gruppo Giovani OAPPeC di Bergamo
Francesco Forcella Consigliere OAPPeC di Bergamo
http://architettibergamo.it/

Modera:
Luca Sampò Direttore rivista Boundaries http://www.boundaries.it/

Intervengono:
Tommaso Vecci Presidente GGAF Gruppo Giovani Architetti Firenze http://www.ggaf.it/
Emilio Caravatti Africa Bougou Onlus http://www.africabougou.org/
Studio Arcò Architettura e cooperazione http://www.arcostudio.it/

Nessun commento:

Posta un commento